Dublino Storia, Storia Irlanda
Dublino Storia, Storia Irlanda, Dublino Hotel, Pensioni Dublino, bed and breakfast, alberghi, vacanze, offerte Dublino, Gardiner Street Dublino, alloggi, hotel, alberghi, vacanze, recensioni, consigli, viaggi, alloggio aeroporto
Best Value Alloggio in Dublin City
La città di Dublino è possibile risalire le sue origini più di 1.000 anni, e per la maggior parte di questo tempo è stato principale città d’Irlanda e il centro culturale, educativo e industriale dell’isola. Hotel in Dublino hanno ospitato re e regine di tutto il mondo, Pensioni Dublino hanno accolto Signori e signore per generazioni, tuttavia, il sociale jell che ha tenuto insieme Dublin City è stata la gente comune, la gente comune che lavora sodo di Dublino hanno ha vissuto nel corso dei secoli, sia nella periferia di Dublino e Dublino urbano assicurando che Dublino ha prosperato per più di un millennio.
Il primo riferimento a Dublino è a volte detto di essere visto negli scritti di Claudio Tolomeo (Tolomeo), l’egiziano-greco astronomo e cartografo, intorno all’anno 140, che si riferisce ad un insediamento chiamato Eblana. Ciò sembrerebbe dare una giusta pretesa di quasi duemila anni di antichità, come l’insediamento deve essere esistito un tempo considerevole prima di Tolomeo è venuta a conoscenza di esso Dublino. Recentemente, tuttavia, il dubbio è stato gettato sulla identificazione di Eblana con Dublino, e la somiglianza dei due nomi ora si pensa per essere una coincidenza.
Ora si pensa che l’insediamento vichingo è stata preceduta da un insediamento cristiano conosciuto come ecclesiastico Duiblinn, da cui prese il nome Dyflin. A partire dal secolo 9 e 10, ci sono stati due insediamenti dove la città moderna si distingue. L’insediamento vichingo di circa 841 era conosciuto come Dyflin, dal irlandese Duiblinn (o “Black Pool”, riferendosi a una pozza scura di marea in cui il fiume Poddle entrato nel Liffey sul sito dei Giardini Castello nella parte posteriore del Castello di Dublino), e un insediamento gaelico, Ath Cliath (“guado di ostacoli”) era più in alto del fiume, allo stato attuale Ponte Padre Mathew giorno nella parte inferiore della Church Street. Il nome celtico è ancora utilizzato come nome irlandese della città moderna, anche se la prima testimonianza scritta si trova negli Annali dell’Ulster di 1368.
Il nome inglese moderno venuto dal insediamento vichingo di Dyflin, che deriva il suo nome dal Duiblinn irlandese. I Vichinghi, o Ostmen come si chiamavano, Dublino governato per quasi tre secoli, anche se sono stati espulsi nel 902 per poi tornare a 917 e nonostante la loro sconfitta da parte irlandese Sommo Re Brian Boru nella battaglia di Clontarf nel 1014. Da quella data, i danesi erano una forza politica minore in Irlanda, con decisione optando per una vita commerciale, Dublino Hotel e pensioni avrebbero trovato la loro nascita nel commercio di Docks di Dublino. Regola vichingo di Dublino sarebbe finita completamente nel 1171 quando la città fu catturata dal re di Leinster Dermot MacMurrough, con l’aiuto di mercenari anglo-normanne. Un tentativo è stato fatto da l’ultimo re dei norvegesi di Dublino, Hasculf Thorgillsson, di riconquistare la città con un esercito levò tra i suoi parenti nelle Highlands scozzesi, dove è stato costretto a fuggire dopo che la città è stata presa, ma il tentativo fallì e riconquista Thorgillsson è stato ucciso.
Skudelev II, una nave da guerra di grandi dimensioni Età vichinga costruita nella zona di Dublino c. 1042.The Thingmote era un tumulo sollevato, di 40 piedi (12 m) di altezza e 240 piedi (73 m) di circonferenza, dove i vichinghi riunito e reso le loro leggi. Si trovava a sud del fiume, adiacente al Castello di Dublino, fino al 1685. Vichingo di Dublino ha avuto un grande mercato degli schiavi. Thrall sono stati catturati e venduti, non solo dal norreno, ma anche da guerra capi irlandesi.
Dublino ha festeggiato il suo millennio nel 1988 (Millennium Dublin City Marathon) con grande lo slogan di Dublino nel ’88 ‘. La città è molto più antica di quella, ma in quell’anno, il re norvegese Glun Iarainn riconosciuto Máel Sechnaill II (Máel Sechnaill Mór), re supremo d’Irlanda, e ha accettato di pagare le tasse e di accettare la legge Brehon. Tale data è stata celebrata, ma potrebbe non essere precisi: nel 989 (non 988), Mael Seachlainn d’assedio la città per 20 giorni e la prese. Questo non è stato il suo primo attacco sulla città.
Dublino divenne il centro del potere inglese in Irlanda dopo l’invasione normanna della metà meridionale dell’Irlanda (Munster e Leinster) nel 1169-1171, in sostituzione di Tara in Meath – sede dei re gaelico d’Irlanda – come il punto focale del sistema politico irlandese . Il 15 maggio 1192 prima Carta scritta di Dublino di libertà è stata rilasciata da John, Lord d’Irlanda, ed è stato rivolto a tutti i suoi “sudditi francesi, inglesi, irlandesi e gallesi e gli amici”. Il 15 Giu 1229 suo figlio Enrico concesso ai cittadini il diritto di eleggere un sindaco che doveva essere assistito da due preposti. In 1400, tuttavia, molti degli anglo-normanni conquistatori sono stati assorbiti nella cultura irlandese, adottando la lingua irlandese e costumi, lasciando solo una piccola area di Leinster intorno a Dublino, noto come le Pale, sotto il diretto controllo inglese.
Tardo Medioevo Dublino
Dopo che la Anglo-Normanni assunzione di Dublino nel 1171, molti degli abitanti Norse della città ha lasciato la città vecchia, che era sul lato sud del fiume Liffey e costruito proprio insediamento sul lato nord, noto come Ostmantown o “Oxmantown”. Dublino divenne la capitale della Signoria inglese d’Irlanda dal 1171 in poi ed è stato ampiamente popolata con coloni provenienti da Inghilterra e Galles. La zona rurale intorno alla città, a nord fino a Drogheda, ha visto anche un’ampia colonizzazione inglese. Nel 14 ° secolo, questa zona fu fortificata contro gli irlandesi sempre più assertivo Native – diventando noto come The Pale. A Dublino per sé, il dominio inglese era incentrata sul Castello di Dublino. La città è anche la sede principale del Parlamento d’Irlanda dal 1297, che era composta da proprietari terrieri e mercanti. Edifici importanti che data da questo momento: Cattedrale di San Patrizio, la Cattedrale di Christchurch e Chiesa di S. Audoen, che sono tutti nel raggio di un chilometro l’uno dall’altro.
Gli abitanti delle Pale sviluppato un’identità familiare da altri coloni-coloni di una enclave assediata di civiltà circondato da barbari “nativi”. La mentalità di assedio medievale Dubliners è meglio illustrato dal loro pellegrinaggio annuale alla zona chiamata Fiodh Chuilinn, o Holly Wood (reso in inglese come Cullenswood) a Ranelagh, dove, nel 1209, 500 coloni recenti Bristol erano stati massacrati dai O ‘Toole clan durante una gita al di fuori dei confini della città. Ogni anno, il “Black Lunedi”, i cittadini di Dublino avrebbero marciato fuori della città nel punto in cui l’atrocità che era successo e alzare una bandiera nera in direzione delle montagne a sfidare gli irlandesi a combattere in un gesto di sfida simbolico. Questo era ancora così pericolosa che, fino al 17 ° secolo, i partecipanti dovevano essere protetti dalle milizie città e una palizzata contro “il nemico montagna”.
Dublino medievale era un luogo molto ristretto di circa 5.000 a 10.000 persone, abbastanza intima per ogni cittadino di sposi per essere scortato dal sindaco per la città arena di baciare la custodia per buona fortuna. E ‘stato anche molto piccolo in area, un enclave che abbraccia il lato sud del Liffey di non più di tre chilometri quadrati. Al di fuori delle mura della città erano periferie come le libertà, sulle terre del l’arcivescovo di Dublino, e Irishtown, dove avrebbero dovuto gaelico irlandese per vivere, essendo stato espulso dalla città vera e propria da una legge 15 ° secolo. Anche se il nativo irlandese non avrebbero dovuto vivere in città e nei dintorni, molti lo hanno fatto e dal 16 ° secolo, i conti inglesi si lamentano che il gaelico irlandese stava iniziando a rivaleggiare con l’inglese come lingua di tutti i giorni delle Pale.
La vita nel Medioevo Dublino era molto precaria. Nel 1348, la città fu colpita dalla peste nera – una peste bubbonica letali che hanno devastato l’Europa verso la metà del 14 ° secolo. A Dublino, le vittime della malattia sono stati sepolti in fosse comuni in una zona ancora conosciuta come “Blackpitts”. (Scavi archeologici negli ultimi anni hanno trovato prove di una industria conciaria in questo settore, in modo che il nome “Blackpitts” può riferirsi ai box concia che macchiato la zona circostante un colore scuro). La peste ricorreva regolarmente in città fino alla sua ultima grande epidemia nel 1649.
Per tutto il Medioevo, la città ha reso omaggio, il pizzo o “affitto nero” per i clan vicini irlandesi per evitare la loro predatori incursioni. Nel 1315, un esercito scozzese sotto Edoardo il Bruce bruciato periferia della città. Come interesse inglese a mantenere la loro colonia irlandese scemato, la difesa di Dublino dal circostante irlandese è stata lasciata alla Earls Fitzgerald di Kildare, che ha dominato la politica irlandese fino al 16 ° secolo. Tuttavia, questa dinastia spesso perseguito la propria agenda. Nel 1487, durante le guerre inglesi delle Rose, i Fitzgerald occuparono la città con l’aiuto di truppe di Borgogna e proclamato il Yorkist Lambert Simnel di essere re d’Inghilterra. Nel 1537, la stessa dinastia, guidato da Silken Thomas, che era arrabbiato per la detenzione di Garret Fitzgerald, conte di Kildare, assediato Castello di Dublino. Enrico VIII ha inviato un grande esercito per distruggere i Fitzgerald e sostituirli con gli amministratori inglesi. Questo fu l’inizio di una molto più vicina, anche se non sempre felice, rapporto tra Dublino e la Corona inglese.
Secoli 16 e 17
Dublino ei suoi abitanti sono stati trasformati dagli sconvolgimenti dei secoli 16 e 17 in Irlanda. Questi ha visto la prima conquista inglese approfondita di tutta l’isola sotto la dinastia Tudor. Mentre la comunità Old English di Dublino e le Pale erano felici con la conquista e il disarmo dei nativi irlandesi, sono stati profondamente alienato dalla riforma protestante, che aveva avuto luogo in Inghilterra, essendo quasi tutti i cattolici romani. Inoltre, sono stati arrabbiati per essere costretti a pagare per le guarnigioni inglesi del paese attraverso un extra-parlamentare fiscale noto come “processo”. Diversi Dubliners sono stati giustiziati per aver preso parte alla ribellione Secondo Desmond nel 1580. Il sindaco di Dublino, Margaret Palla morì in cattività nel Castello di Dublino per le sue simpatie cattoliche nel 1584 e di un arcivescovo cattolico, Dermot O’Hurley è stato impiccato al di fuori delle mura della città nello stesso anno.
Nel 1592, Elisabetta ho aperto Trinity College di Dublino (che si trova in quel momento fuori della città sul lato orientale) come Università protestante, per la nobiltà irlandese. Tuttavia, le famiglie più importanti di Dublino è disprezzato e mandavano i loro figli invece di Università Cattoliche in Europa continentale.
Malcontento della comunità di Dublino è stata approfondita dagli eventi della Guerra Nove anni del 1590, quando i soldati inglesi sono stati richiesti dal decreto per essere alloggiato dai concittadini di Dublino e si diffondono le malattie e costretto il prezzo del cibo. I feriti giaceva in bancarelle per le strade, in assenza di un ospedale vero e proprio. Ad aggravare disaffezione della città, nel 1597, polveriera dell’esercito inglese in Winetavern via esploso accidentalmente, uccidendo quasi 200 Dubliners. Va notato, tuttavia, che la comunità Pale, ma erano insoddisfatti con il governo inglese, è rimasto ostile al gaelico irlandese guidato da Hugh O’Neill.
Come risultato di queste tensioni, le autorità inglesi è venuto a vedere Dubliners come inaffidabile e incoraggiato l’insediamento non dei protestanti dall’Inghilterra. Questi “New English” divenne la base dell’amministrazione inglese in Irlanda fino al 19 ° secolo.
Protestanti divenne una maggioranza a Dublino nel 1640, quando migliaia di loro sono fuggiti per sfuggire la ribellione irlandese del 1641. Quando la città è stato successivamente minacciato da forze cattoliche irlandesi, i Dubliners cattolica furono espulsi dalla città per la sua guarnigione inglese. Nel 1640, la città fu assediata due volte durante le guerre confederate irlandesi, nel 1646 e 1649. Tuttavia in entrambi i casi gli aggressori sono stati cacciati prima di un lungo assedio potrebbe sviluppare. Nel 1649, la seconda di queste occasioni, una forza mista di confederati irlandesi e realisti inglesi furono sconfitti da guarnigione parlamentare inglese di Dublino nella battaglia di Rathmines, combattuta alla periferia sud della città.
Nel 1650, dopo la conquista Cromwellian d’Irlanda, i cattolici sono stati banditi dalle dimora entro i confini della città sotto l’insediamento vendicativo Cromwell ma questa legge non è stata applicata rigorosamente. In ultima analisi, questa discriminazione religiosa ha portato alla comunità Old English abbandonare le loro radici inglesi e venire a vedere se stessi come parte della comunità nativa irlandese.
Entro la fine del XVII secolo, Dublino è stata la capitale del Regno corsa inglese d’Irlanda – governato dalla minoranza protestante New English. Dublino (insieme a parti di Ulster) era l’unica parte d’Irlanda nel 1700, in cui i protestanti erano la maggioranza. Nel secolo successivo divenne più grande, più pacifico e prospero che in qualsiasi altro momento della sua storia precedente.
All’inizio del 18 ° secolo gli inglesi avevano stabilito il controllo e imposto le dure leggi penali sulla maggioranza cattolica della popolazione irlandese. A Dublino tuttavia il Ascendancy protestante era fiorente, e la città si espanse rapidamente a partire dal 17 ° secolo. Nel 1700, la popolazione aveva superato 60.000, che la rende la seconda città più grande, dopo Londra, nel l’impero britannico. Durante la Restaurazione, Ormonde, l’allora Lord Deputy of Ireland fatto il primo passo verso l’ammodernamento del sistema di Dublino ordinando che le case lungo il fiume Liffey dovuto affrontare il fiume e hanno facciate di alta qualità. Questo era in contrasto con il periodo precedente, quando a Dublino di fronte lontano dal fiume, spesso si usa come una discarica.
Dublino ha iniziato il 18 ° secolo, come, in termini di layout strada, una città medievale simile a Parigi. Nel corso del XVIII secolo (come a Parigi sarebbe nel XIX secolo), ha subito una profonda ristrutturazione, con la Commissione largo Streets demolire molte delle strette vie medievali e la loro sostituzione con grandi strade georgiane. Tra le famose strade a comparire in seguito questa riprogettazione erano Gardiner Street, Sackville Street (oggi O’Connell Street), Dame Street, Westmoreland Street e D’Olier Street, tutte costruite in seguito alla demolizione di stradine medievali e la loro fusione. Cinque principali piazze georgiane sono stati disposti, Rutland Square (oggi chiamata Parnell Square) e Mountjoy Square da Luke Gardiner sul lato nord, e Merrion Square, Fitzwilliam Square e verde di Santo Stefano, tutte a sud del fiume Liffey. Anche se inizialmente le residenze più prospere coetanei erano situati sul lato nord, in posti come Gardiner Street, Henrietta Street e Rutland Square, la decisione del conte di Kildare (peer premier irlandese, poi fatto duca di Leinster), per costruire la sua residenza nuova , Kildare House (in seguito ribattezzata Leinster House dopo che era stato fatto duca di Leinster), nel lato sud, ha portato a una corsa da coetanei per costruire nuove case nel lato sud, o nelle vicinanze delle tre piazze principali del sud.
Nel 1745 Jonathan Swift, allora Preside della s St.Patrick ‘, lasciato in eredità la sua intera proprietà di fondare un ospedale per “stupidi e folli” e l’8 agosto 1746, una Carta Reale è stato concesso all’ospedale San Patrizio di George II. Soprattutto, seguendo le sue esperienze come governatore dell’ospedale Bedlam di Londra, Swift destinata all’ospedale per essere progettato intorno alle esigenze dei pazienti e istruzioni sinistra severe su come i pazienti dovevano essere trattati. Il primo ospedale psichiatrico ad essere costruita in Italia, è una delle più antiche del mondo e fiorisce ancora oggi come uno dei più grande e più completo del paese.
Popolazione storica
1659 8780 -
1695 47.000 435,3%
1.715 89.000 89,4%
1733 123.000 +38,2%
1760 141.000 +14,6%
1778 154.000 +9,2%
1798 180.000 +16,9%
1.813 176.610 -1,9%
1821 186276 -
1831 232.362 +24,7%
1841 233.726 +0,6%
1851 254.810 +9,0%
1861 263.751 +3,5%
1871 267.717 +1,5%
1881 349.583 +30,6%
1891 352.541 +0,8%
1901 290.638 -17,6%
1911 304.802 +4,9%
1926 404.094 +32,6%
1936 472.912 +17,0%
1946 506.051 +7,0%
1951 580.388 +14,7%
1956 584.483 +0,7%
1.961 537.448 -8,0%
1966 588.773 +9,5%
1.971 567.866 -3,6%
1.979 544.586 -4,1%
1.981 525.882 -3,4%
1.986 502.749 -4,4%
1.991 478.389 -4,8%
1996 481.854 +0,7%
2002 495.101 +2,7%
2006 506.211 +2,2%
2011 525.383 +3,8%
Per tutta la sua raffinatezza illuministica in settori come l’architettura e la musica (di Handel “Messiah” è stato eseguito lì Fishamble strada), del 18 ° secolo Dublino è rimasta decisamente agitato attorno ai bordi. La sua popolazione slum rapidamente aumentato – alimentato dal montaggio migrazione rurale verso la città – sede per lo più nel nord e nel sud-ovest quartieri della città. Bande rivali conosciuti come i “Ragazzi Liberty” – per lo più tessitori delle libertà – e le “Ragazzi” – Ormonde macellai Ormonde banchina sul lato nord – combatterono sanguinose battaglie di strada con l’altro, a volte pesantemente armati e con numerose vittime. Era anche comune per le folle di Dublino per tenere manifestazioni violente al di fuori del Parlamento irlandese, quando i membri hanno approvato leggi impopolari.
Uno degli effetti della continua migrazione rurale a Dublino è che l’equilibrio demografico è stato nuovamente modificato, i cattolici che diventano la maggioranza nella città di nuovo nel tardo 18 ° secolo.
Fino al 1800 la città ospitava un sempre più indipendente del Parlamento (anche se ancora esclusivamente anglicana) Irlandese e fu durante questo periodo che molti dei grandi edifici georgiani e street scape schemi di Dublino sono stati costruiti. Entro la fine del 18 ° secolo, la classe Ascendancy degli anglicani irlandesi – per lo più discendenti dei coloni britannici che sono nati in Irlanda, naturalmente è venuto a considerare l’Irlanda il loro paese d’origine. Questo ‘Patriot Parlamento’ successo agitati a Westminster per una maggiore autonomia e una migliore ragione di scambio con la Gran Bretagna e le colonie. Dal 1778 la legge penale sono stati progressivamente abrogate, spinta lungo dai liberali come Henry Grattan.
Tuttavia, sotto l’influenza delle rivoluzioni americana e francese, alcuni radicali irlandesi fatto un passo ulteriore e ha costituito la Irlandesi Uniti per creare un indipendente, repubblica non settario e democratico. Italia leader irlandesi a Dublino incluso Napper Tandy, Oliver Bond e Edward Fitzgerald. Wolfe Tone, il leader del movimento, è stato anche da Dublino. La United Irishmen prevista a Dublino in una strada in aumento nel 1798, ma i loro capi sono stati arrestati e la città occupata da una grande presenza militare britannica poco prima che i ribelli potessero assemblare. C’era un po ‘combattimenti locale nella periferia della città – come Rathfarnham, ma la città rimase saldamente sotto controllo durante la rivolta del 1798.
La Ascendancy protestante rimasto scioccato dagli eventi del 1790, così come il governo britannico. In risposta a loro, nel 1801 ai sensi della legge irlandese dell’Unione, che si è fusa il Regno d’Irlanda con il Regno di Gran Bretagna per formare il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Parlamento irlandese si è votato di esistere e di Dublino ha perso il suo status politico come capitale.
Anche se la crescita della città ha continuato, ha sofferto finanziariamente dalla perdita del parlamento e più direttamente dalla perdita del reddito che sarebbe venuto con l’arrivo di centinaia di colleghi e deputati e migliaia di dipendenti al capitale per le sessioni del parlamento e la stagione sociale della corte vicereale nel Castello di Dublino. Nel giro di pochi brevi anni, molti dei migliori palazzi, tra Leinster House, Powerscourt House e Aldenburgh House, una volta di proprietà di coetanei che trascorrevano gran parte del loro anno nella capitale, erano in vendita. Molti dei quartieri un tempo eleganti georgiane della città divenne rapidamente alberghi e pensioni con aree meno popolari diventando malandato. Nel 1803, Robert Emmet, il fratello di uno dei leader irlandesi Uniti ha lanciato un altro giorno ribellione in città, tuttavia, è stato messo giù in modo semplice e Emmet si era impiccato, sventrato e squartato.
Nel 1829 i cattolici irlandesi ricchi recuperato la piena cittadinanza del Regno Unito. Questo è stato in parte a causa di agitazione di Daniel O’Connell, che ha organizzato manifestazioni di massa per l’Emancipazione Cattolica di Dublino tra gli altri posti. Glasnevin Cemetery oggi ospita un museo moderno e sia il museo e il cimitero sono fonti fantastici per gran parte della storia di questo tempo, tra tombe e realizzare materiali.
Nel 1840, Thomas Drummond, il liberale Sottosegretario per l’Irlanda, ha passato la Legge Corporation, che completamente riformato governo locale in Irlanda. A Dublino ciò significava che il vecchio sistema di franchising, in base ai titolari di proprietà protestanti e membri della gilda è stata abolita e il voto per Dublino Corporation è stata concessa a tutti i titolari di proprietà di più di dieci sterline all’anno. Questo significava che i cattolici, essendo stato escluso dal governo municipale dal 1690, è diventato un 2-1 maggioranza dell’elettorato. Daniel O’Connell, di conseguenza, è stato eletto sindaco nel 1841, le prime elezioni tenute con il nuovo franchise.
O’Connell anche una campagna senza successo per un ripristino della autonomia legislativa irlandese o Abrogazione dell’Unione. Ha organizzato manifestazioni di massa conosciuta come “Incontri Monster”, al fine di fare pressione sul governo britannico di concedere il ritorno del Parlamento irlandese, abolito nel 1801 sotto l’Atto di Unione, a Dublino. Il culmine della sua campagna doveva essere un raduno a Clontarf, appena a nord della città, che è stato scelto per la sua importanza simbolica a causa della battaglia di Clontarf nel 1014. Centinaia di migliaia di persone avrebbero dovuto partecipare alla riunione, ma il governo britannico vietato in e inviato truppe per sopprimerla. O’Connell marcia indietro e il suo movimento diviso e ha perso slancio.
O’Connell è ricordato anche tra i sindacalisti della città per questo giorno per invitare l’esercito britannico per reprimere uno sciopero durante il suo mandato.
Fine del 19 ° secolo
Dopo l’emancipazione e con la graduale estensione del diritto di voto nella politica britannica, i nazionalisti irlandesi (soprattutto cattolici) ha guadagnato il controllo del governo municipale di Dublino con la riforma del governo locale nel 1840, Daniel O’Connell essere il primo sindaco cattolico in 150 anni. L’aumento della ricchezza ha spinto molti delle classi medie di Dublino e protestanti unionisti per spostare fuori dalla città vera e propria di nuovi quartieri come Ballsbridge, Rathmines e Rathgar – che sono ancora distinguono per la loro elegante architettura vittoriana. Una nuova ferrovia collegato anche a Dublino con il sobborgo borghese di Dún Laoghaire, ribattezzata Kingstown nel 1821.
Dublino, a differenza di Belfast nel nord, non ha subito il pieno effetto della rivoluzione industriale e, di conseguenza, il numero di disoccupati non qualificati è sempre alta in città. Industrie come la fabbrica di birra Guinness, Jameson Distillery, e fabbrica di biscotti di Giacobbe a condizione che il lavoro più stabile. Nuovi quartieri operai cresciuto a Kilmainham Inchicore e intorno a loro. Un altro importante datore di lavoro è stato il sistema di Dublino Tramways, gestito da una società privata – il tram di Dublino United Company. Nel 1900 Belfast aveva una popolazione più grande di Dublino, anche se è più piccola oggi.
Nel 1867, l’Irish Republican Brotherhood o ‘Fenians’, ha tentato un’insurrezione finalizzata alla fine del dominio britannico in Irlanda. Tuttavia, la ribellione era mal organizzato, mancava il sostegno pubblico e non è riuscito a decollare. A Dublino, la lotta è stata limitata al sobborgo di Tallaght, dove diverse centinaia di Fenians fatto un fallito attentato alla caserma Reale irlandese Constabulary. Il fallimento di questa ribellione non segnò la fine della violenza nazionalista però. Nel 1882, un ramo della Fenians, che si definivano gli Invincibili irlandesi nazionali, assassinato due membri di spicco della amministrazione britannica con coltelli chirurgiche nel Phoenix Park. L’incidente divenne noto come gli omicidi Parco Phoenix ed è stato universalmente condannato.
Ai sensi della legge 1898 del governo locale, l’elettorato a Dublino Corporation è stata estesa a tutti i contribuenti dei tassi. Più poteri di amministrazione sono stati devoluti al governo locale, come parte di una strategia politica da parte del partito Conservate di “uccidere Home Rule con gentilezza”, o placare rancori nazionalisti irlandesi.
Paradossalmente, anche se Dublino è diminuita in termini di ricchezza e importanza dopo l’Atto di Unione, è cresciuto costantemente in dimensioni per tutto il 19 ° secolo. Nel 1900, la popolazione era più di 400.000. Mentre la città è cresciuta, così ha fatto il suo livello di povertà. Anche se descritto come “la seconda città del (British) Impero”, il gran numero di case popolari è diventato famoso, essendo citato da scrittori come James Joyce. Un’area chiamata Monto (o nelle vicinanze Montgomery Street off Sackville Street) è diventato famoso anche come il più grande quartiere a luci rosse l’impero britannico, la sua sostenibilità finanziaria aiutato per il numero di caserme dell’esercito britannico e, quindi, i soldati in città, in particolare la Caserma Reale (in seguito Collins Barracks e ora uno dei luoghi d’Irlanda Museo Nazionale). Monto infine chiuso a metà degli anni 1920, a seguito di una campagna contro la prostituzione da parte cattolica Legione di Maria, la sua sostenibilità finanziaria era già stata gravemente compromessa dal ritiro dei soldati dalla città dopo la Trattato Anglo-Irlandese (dicembre 1921) e il creazione dello Stato Libero d’Irlanda (6 dicembre 1922).
Il Blocco
Nel 1913, Dublino sperimentato una delle controversie di lavoro più grandi e più amara mai visto in Gran Bretagna o in Irlanda – conosciuto come il blocco. James Larkin, un militante sindacalista sindacalista, fondata Trasporti irlandese e dell’Unione generale dei lavoratori (ITGWU) e ha cercato di ottenere miglioramenti nei salari e le condizioni per i lavoratori non qualificati e semi-qualificati. I suoi mezzi sono stati negoziati e, se necessario, scioperi simpatico. In risposta, William Martin Murphy, che possedeva la Società Tram di Dublino, ha organizzato un cartello di datori di lavoro che hanno accettato di licenziare tutti i membri ITGWU e di fare altri dipendenti accetta di non farne parte. Larkin, a sua volta chiamato i lavoratori tram in sciopero, cui ha fatto seguito il saccheggio, o “blocco”, di eventuali lavoratori in Dublino, che non avrebbe dato le dimissioni dal sindacato. Nel giro di un mese, 25.000 lavoratori erano o in sciopero o bloccato. Dimostrazioni durante la controversia sono stati caratterizzati da scontri vizioso con il Metropolitan Police di Dublino, che ha causato tre morti e centinaia di feriti. James Connolly in risposta fondò l’Esercito irlandese cittadino per difendere scioperanti da parte della polizia. Il blocco è durato per sei mesi, dopo di che la maggior parte dei lavoratori, molti dei cui famiglie morivano di fame, si è dimesso dal sindacato e tornò al lavoro.
La fine del dominio britannico
Nel 1914, dopo quasi tre decenni di agitazione, l’Irlanda sembrava sul punto di Home Rule (o auto-governo), però, invece di un passaggio pacifico dal diretto dominio britannico della limitata autonomia irlandese, Irlanda e Dublino ha visto quasi dieci anni di politica la violenza e l’instabilità che alla fine ha portato a una rottura molto più completo con la Gran Bretagna di Home Rule avrebbe rappresentato. Nel 1923, Dublino è stata la capitale dello Stato Libero d’Irlanda, uno stato quasi indipendente irlandese, e governare 26 Irlanda 32 contee.
Unionisti, prevalentemente concentrati in Ulster, ma anche con un numero significativo di Dublino e in tutto il paese, ha resistito alla introduzione di Home Rule e fondò la Volontari dell’Ulster (UVF) – un esercito privato – a tal fine. In risposta, i nazionalisti fondarono la loro esercito, i Volontari irlandesi, per rendere sicura regola casa è diventata una realtà. Nel mese di aprile 1914, migliaia di armi tedesche sono state importate dalla UVF nel nord. Alcuni all’interno dei Volontari Irlandesi, e nazionalisti altri non collegati con tale organizzazione, ha tentato di fare lo stesso nel mese di luglio. L’equipaggio di Asgard atterrato con successo una partita di fucili e munizioni in eccedenza tedesco a Howth, vicino a Dublino. Poco dopo che il carico è stato sbarcato, le truppe britanniche del reggimento scozzese Borderers cercato di cogliere loro, ma non hanno avuto successo. I soldati sono stati deriso da una folla di Dublino quando sono tornati al centro della città e hanno reagito aprendo il fuoco a Bachelors Walk, uccidendo tre persone. Irlanda sembrava essere sull’orlo di una guerra civile dal momento in cui la Home Rule Bill è stato effettivamente approvato nel settembre del 1914. Tuttavia lo scoppio della prima guerra mondiale ha portato alla sua scaffalature. John Redmond, il capo dei volontari e del partito parlamentare irlandese, ha invitato ad unirsi nazionalisti dell’esercito britannico. Ciò ha causato una spaccatura nei volontari. Migliaia di irlandesi ha aderito (in particolare quelli dei quartieri popolari, dove la disoccupazione era più alto) e molti morirono in guerra. La maggioranza, che ha seguito la leadership di Redmond, formato i volontari nazionali. Una minoranza militante mantenuto il titolo dei Volontari irlandesi, alcuni dei quali erano pronti a combattere contro, piuttosto che con le forze britanniche per l’indipendenza irlandese.
Nell’aprile 1916 circa 1.250 armati repubblicani irlandesi Padraig Pearse messo in scena in quello che divenne noto come la Rivolta di Pasqua a Dublino in cerca non di Home Rule, ma di una Repubblica Irlandese. Uno dei primi atti dei ribelli è stato quello di dichiarare questa Repubblica di essere in vita. I ribelli erano composti da Volontari Irlandesi e l’esercito molto più piccolo cittadino irlandese sotto James Connolly. L’aumento ha visto le forze ribelli assumere punti di forza della città, comprese le Four Courts, verde Stefano, mulino Boland, l’Unione e South Dublin Jacobs Biscuit Factory e stabilire il loro quartier generale presso la sede del General Post Office di O’Connell Street. Hanno tenuto per una settimana fino a quando non furono costretti ad arrendersi alle truppe britanniche. L’artiglieria inglese schierato a bombardare i ribelli a sottomettersi, vela una cannoniera chiamato Helga il Liffey e stazionamento cannoni da campo a Cabra, Phibsborough e Prussia strada. Gran parte del centro della città fu distrutta da un incendio shell e circa 450 persone, circa la metà dei quali civili, sono stati uccisi, con altri 1.500 feriti. Feroce combattimento ha avuto luogo lungo il Canal Grande a Mount Street, dove le truppe britanniche sono stati ripetutamente attaccati e ha subito pesanti perdite. Inoltre, la ribellione è stato caratterizzato da un’ondata di saccheggi e illegalità di popolazione delle baraccopoli di Dublino e molti dei negozi del centro della città sono state saccheggiate. Il comandante dei ribelli, Patrick Pearse si arrese dopo una settimana, al fine di evitare ulteriori vittime civili. Inizialmente, la ribellione era generalmente impopolare a Dublino, a causa della quantità di morte e distruzione che ha causato, il parere da parte di alcuni che era cattivo tempismo per irriverentemente tenerlo a Pasqua e anche a causa del fatto che molti Dubliners aveva parenti in servizio nella British Army.
Anche se la ribellione è stata soppressa con relativa facilità dai militari britannici e inizialmente di fronte l’ostilità della maggior parte delle persone irlandesi, l’opinione pubblica oscillare gradualmente ma decisamente dietro i ribelli, dopo 16 dei loro capi furono giustiziati dai militari britannici a seguito del Levante. Nel mese di dicembre 1918 il partito ora ripreso dai ribelli, Sinn Féin, ha ottenuto una schiacciante maggioranza di seggi parlamentari irlandesi. Invece di prendere i loro seggi alla Camera dei Comuni britannica, sono riuniti nella residenza sindaco di Dublino e proclamò la Repubblica d’Irlanda di essere in vita e se stessi Dáil Éireann (l’Assemblea d’Irlanda), il suo parlamento.